21/06/2018 20:22:52

IL PORTALE REGIONALE DEGLI INFORMAGIOVANI

Come funzionano e come iscriversi
Normativa, opportunità e orientamento

Come funzionano le Agenzie per il Lavoro?

     Le Agenzie raccolgono le esigenze dei cittadini in cerca di lavoro, li sostengono attraverso dei colloqui di orientamento professionale e li inseriscono nelle proprie liste di collocamento. Ad ogni richiesta di mano d'opera e prestazioni professionali avanzata dalle aziende, l'Agenzia seleziona dalle proprie liste il candidato più idoneo ad svolgere quella determinata attività lavorativa.
     Una volta selezionato il candidato, l'Agenzia funge da intermediaria fra questo e l'azienda, assumendo direttamente il lavoratore in questione con un contratto di somministrazione. Il soggetto svolgerà quindi un'attività lavorativa in azienda, risultando però assunto e pagato dall'Agenzia per il lavoro di cui diventa dipendente. Al termine del contratto di somministrazione è possibile che l'azienda assuma direttamente il lavoratore, eliminando l'intermediazione dell'Agenzia per il lavoro.
     Le Agenzie somministrano prevalentemente contratti di lavoro a tempo determinato.

Come iscriversi alle Agenzie per il lavoro?

     Per iscriversi nelle banche dati delle agenzie è necessario presentare un curriculum aggiornato, meglio se accompagnato da una lettera di presentazione. E' poi importante consultare il sito dell'agenzia (molte agenzie offrono la possibilità di iscrizione ed inserimento del curriculum on-line), telefonare per avere informazioni o ancora meglio presentarsi di persona.