31/05/2020 10:04:45

IL PORTALE REGIONALE DEGLI INFORMAGIOVANI

SER.D.
prevenzione sicurezza, volontariato ed associazionismo

I servizi per le dipendenze patologiche sono i servizi pubblici del Sistema Sanitario Nazionale dedicati alla cura, alla prevenzione e alla riabilitazione delle persone che hanno disturbi legati alla dipendenza patologica (farmaco-tossicodipendenze, alcoldipendenze e gioco d'azzardo patologico). I SerD sono attivi all'interno della Asl, cioè in ogni Distretto Sanitario.Essi collaborano con altri settori della sanità e con alcune organizzazioni private dedicate a problemi sociali. Qui lavorano diverse figure professionali qualificate: medici (specialisti in farmacologia, infettivologia, psichiatria, ecc), sociologi, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri, amministrativi.

I servizi forniti sono gratuiti e chi vi si rivolge non è obbligato a fornire i propri dati anagrafici, poiché è garantito il diritto all'anonimato, oltre al segreto professionale.

Modalità di accesso:
Possono accedervi i cittadini residenti, anche temporaneamente, nel territorio di competenza di ogni Distretto dell'Azienda sanitaria locale.

Attività dei SerD: 
I SerD attuano interventi di consulenza, primo sostegno e orientamento per i tossicodipendenti e le loro famiglie, operando anche a livello di informazione e prevenzione, particolarmente nei confronti delle fasce giovanili della popolazione, offrono anche prestazioni diagnostiche e terapeutiche relative alle malattie infettive (Aids, epatiti, ecc). Più in particolare si accerta lo stato di salute psicofisica del soggetto, si definiscono programmi terapeutici individuali da realizzare direttamente o in convenzione con strutture di recupero sociale (per esempio i ricoveri nelle comunità terapeutiche), e si valuta periodicamente l'andamento e i risultati del trattamento e dei programmi di intervento sui singoli tossicodipendenti in riferimento agli aspetti di carattere clinico, psicologico e sociale. Viene anche attuato un monitoraggio delle patologie collegate agli stati di dipendenza.

Tutte le prestazioni erogate sono totalmente “gratuite” sia per le persone assistite che per i loro familiari.


DROGA                                                                ALCOOL                                                     GIOCO D'AZZARDO