21/07/2017 13:31:25

IL PORTALE REGIONALE DEGLI INFORMAGIOVANI

CV in lingua inglese
Normativa, opportunità e orientamento
CV in lingua inglese

In alcuni casi la selezione è basata su criteri che possono richiedere la stesura di un curriculum vitae in lingua inglese. Alcuni termini da conoscere nel caso in cui ci venga richiesta una copia del Curriculum in lingua inglese.
     Cover letter: è la lettera di accompagnamento al curriculum. 
     Resume:  un “sinonimo” di curriculum, in realtà viene considerata una versione SHORT del Curriculum EUROPASS quindi più schematica e corta, con riferimenti esclusivamente ai dati anagrafici e alle esperienze lavorative effettuate.
    
Apply: application è il corrispettivo della  candidatura per una determinata figura professionale ricercata.
    Per stilare il nostro curriculum in lingua inglese possiamo utilizzare il modello Europass, l'alternativa sarà un curriculum più sintetico, con i  riferimenti anagrafici, l'istruzione, le conoscenze linguistiche, le esperienze professionali, interessi e capacità  e i nominativi, gli indirizzi e i numeri di telefono di non più di due referenze (facoltativo).

Esempio di un curriculum vitae:

     I dati anagrafici vanno inseriti nell'apposita sezione Personal details (Informazioni di carattere personale) Name, Date of Birth (data di nascita), Nationality (Nazionalità), Marital Status(Stato civile), Home Address (indirizzo) e contatto telefonico (mob. Tel per indicare il contatto telefonico cellulare).
     La seconda sezione è quella che deve riportare informazioni sull'istruzione e sulle eventuali qualifiche professionali, Education and qualifications: come nel curriculum italiano, indicare bene le date e riportare il diploma di laurea o di maturità, occorre indicare esattamente il titolo di studio e l'eventuale indirizzo scelto, l'istituto e  l'anno in cui è stato conseguito, la disciplina della tesi discussa o il suo titolo e la valutazione finale.
     La terza sezione riporta le esperienze lavorative ed è nominata: Work experience, anche in questo caso non ci sono particolari differenze dal curriculum italiano, bisognerà infatti elencare dalla più recente alla meno recente tutte le esperienze lavorative effettuate sino al momento della stesura del CV, riportando precisamente date e posizioni ricoperte.
    
La sezione successiva è riferita agli interessi e alle capacità, Other skills/Interests dove sono riportati gli interessi generali del candidato, attività extracurriculari compiute durante gli studi  scolastici e universitari.
     L'ultima sezione che concluderà il nostro CV è quella riferita alle referenze, References: questa sezione è facoltativa, è possibile inserire il titolo ricoperto, i nominativi, gli indirizzi e i contatti telefonici di massimo due referenze.

Siti utili
EUROPASS
Europass sezione download modelli CV