23/04/2017 20:39:25

IL PORTALE REGIONALE DEGLI INFORMAGIOVANI

TU SEI QUI > Home > Lavoro e Professioni > Curriculum
Curriculum
Normativa, opportunità e orientamento
Che cos'è un Curriculum Vitae (CV)?

Alla lettura del CV il selezionatore dedica un breve lasso di tempo, quindi occorre stimolare curiosità e interesse nei confronti di chi legge.
     La Commissione Europea ha approvato un modello europeo “standardizzato” di curriculum vitae, che risulta uguale per tutti i paesi dell'Unione Europea, stiamo parlando del modello cv-EUROPASS.
    Il modello, che utilizza uno schema comune di presentazione delle competenze individuali, è un punto riferimento per tutti gli aspiranti lavoratori: la Commissione Europea, infatti, ne raccomanda agli Stati membri, la promozione e la divulgazione rendendolo accessibile al maggior numero di cittadini possibile.
     Il CV EUROPASS è strutturato su una serie di sezioni che hanno la funzionalità di concedere le informazioni base della persona, all'interno di ogni sezione è preferibile ordinare le informazioni in ordine cronologico inverso, cioè partendo dalla più recente. In alcuni casi può però essere più conveniente ordinare le informazioni in ordine di importanza, si consiglia di non allegare altri documenti se non richiesto.